Il networking come asset strategico dell’innovazione
di Fabio De Furia
DOI 10.12910/EAI2018-071
L’articolo analizza il rapporto tra la crescente globalizzazione dei mercati e la trasformazione socio economica dovuta alle continue innovazioni tecnologiche. Di fronte a questi avvenimenti diventa fondamentale che anche le piccole e medie imprese italiane possano disporre, per competere sul mercato, di valide strutture di ricerca
Il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca applicata acquisiscono un ruolo sempre più rilevante nelle moderne dinamiche di sviluppo dei sistemi economici e sociali, specie per un tessuto industriale, come quello italiano, caratterizzato dalla forte presenza di piccole e medie imprese e dalla necessità di ridurre la forbice tra ricerche potenzialmente interessanti, bisogni e aspettative sempre più rilevanti e le criticità sul versante delle risorse economiche, delle relazioni e degli strumenti. Non a caso, per le piccole e medie imprese italiane che generalmente non dispongono di valide strutture di ricerca, l’acquisizione di nuove tecnologie è di vitale importanza al fine di poter conseguire o mantenere una posizione di competitività. …