Archivio
“Energia, Ambiente e Innovazione” è la rivista quadrimestrale dell’ENEA. Nata negli anni ’50 come “Notiziario” delle attività di ricerca dell’Ente, allora centrate sull’energia nucleare, negli anni ‘80 si è trasformata in “Energia e Innovazione” per dare voce ai protagonisti e ai grandi temi della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, all’interno e all’esterno dell’ente.
Infine, negli anni ’90, diventa “Energia, Ambiente e Innovazione” includendo i temi dell’ambiente e della sostenibilità.
Oggi, nel solco di questa tradizione, la rivista vuole essere un luogo di confronto e di dibattito scientifico con un focus crescente sull’attualità ed uno strumento per diffondere e far conoscere i risultati e gli obiettivi della ricerca ENEA.
Dall’IA alla Blockchain: trasformazione digitale e tecnologie abilitanti per la transizione energetica
n. 3 Novembre - Dicembre 2024
Questo numero speciale della rivista EAI dal titolo “Dall’IA alla Blockchain: trasformazione digitale e tecnologie abilitanti per la transizione energetica” esplora il connubio tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, evidenziando come la trasformazione digitale possa contribuire a guidare e supportare la transizione ecologica verso sistemi energetici a zero emissioni. Attraverso interviste, articoli di scenario, casi studio, nonché soluzioni e tecnologie sviluppate dall’ENEA, il magazine offrirà una panoramica multi-interdisciplinare sulle applicazioni delle tecnologie digitali - dall’intelligenza artificiale alla blockchain - e sul loro contributo all’automazione e sostenibilità dei processi produttivi, alla riduzione delle emissioni di carbonio, all’ottimizzazione degli usi finali dell’energia, alla penetrazione e diffusione delle energie rinnovabili anche grazie all’utilizzo di sistemi intelligenti e automatizzati per la predizione della producibilità e la manutenzione evoluta degli impianti di generazione, alla mobilità sostenibile con l’uso di veicoli connessi e autonomi.
Tecnologie e innovazione per contrastare il cambiamento climatico
n. 2 Maggio - Ottobre 2024
Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1860, con una temperatura globale vicina al limite di 1.5°C, facendo seguito ad altre annate record. E anche le temperature degli oceani hanno raggiunto livelli particolarmente elevati mentre si registra la riduzione dei ghiacciai e delle calotte antartiche e l’accelerazione del livello dei mari.
Capire cosa stia succedendo dal punto di vista scientifico è sempre più importante in quanto il cambiamento climatico incide concretamente sulla vita di tutti. In questo numero di “Energia Ambiente Innovazione” con i ricercatori ENEA e altri esperti viene scattata una fotografia di quanto sta accadendo, analizzando le cause e gli effetti, nonché i possibili sviluppi, le soluzioni e l’innovazione tecnologica da mettere in campo.
Attraverso i protagonisti del settore viene data evidenza del ruolo cruciale della ricerca scientifica nello studio e nel contrasto del cambiamento climatico, in un’ottica di decarbonizzazione che prevede l’impegno dell’Ue a conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Altrettanta attenzione viene posta sulla pianificazione e realizzazione di misure per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali. Una transizione ecologica, sostenibile in termini di costi, equilibrata ed equa dal punto di vista sociale è il traguardo da perseguire per garantire un futuro inclusivo e sostenibile.
Smart future Città, ambiente, energia, casa, mobilità, persone e governance verso la transizione energetica e digitale
n. 1 Gennaio - Aprile 2024