Copertina della rivista
apparecchiatura

Sharing Economy e nuova mobilità

DOI: 10.12910/EAI2014-78

Nicola Tiezzi

Contact person: Nicola Tiezzi - 

La sharing economy sta suscitando crescente interesse: la possibilità di accesso e di uso temporaneo di un bene/servizio prevalgono sul desiderio di possesso. Questo nuovo paradigma offre vantaggi sia ai proprietari dei beni che possono guadagnare qualcosa da un bene sottoutilizzato, che agli utilizzatori, che pagano solo per l’uso, senza avere in carico il costo fisso di acquisto. Importanti benefici sono anche ambientali, dati da un minor consumo di risorse e dalla riduzione dell’impatto ambientale procapite di specifiche attività.

Negli ultimi anni si sono sviluppate forme di mobilità condivisa che hanno permesso di ridurre i costi di trasporto (ripartendo tra più viaggiatori i costi di carburante, pedaggi, parcheggi ecc.) e hanno portato significativi benefici di tipo ambientale grazie alla riduzione di veicoli in circolazione. Le possibilità variano dal Personal Vehicle Sharing o “Peer-to-Peer”, grazie a cui le persone condividono l’accesso ai veicoli personali, al “Business-to-Consumer” (B2C), in cui alcune aziende offrono un servizio di car sharing

Sharing Economy and new mobility

The so-called ‘sharing economy’ is attracting increasing interest: the possibility of accessing and temporarily using a good/service prevails over possessiveness. This new paradigm benefits both the owners of the goods, as they can someway profit from underutilized goods, and the users, who only pay for their use without being charged of the fixed purchase cost. Significant benefits are also environmental, thanks to the lower consumption of resources and the decrease in the environmental per-capita impact of specific activities.

In the last few years new forms of sharing mobility have developed, allowing to reduce the transport costs (by allocating the fees for fuel, parking, etc…, to several travelers) and to get significant environmental benefits through the reduction of vehicles on the roads. Possibilities range from Personal Vehicle Sharing or "Peer-to-Peer", thanks to which people share access to personal vehicles, to "Business-to-Consumer" (B2C), i.e. when some companies offer a car sharing service

Nicola Tiezzi ICARO Srl

feedback