Featured
Un’alleanza per l’Arte
di Cristina Corazza
In un Paese con un patrimonio culturale unico come il nostro, le attività di tutela, conservazione, restauro, valorizzazione hanno una valenza inestimabile anche sotto altri aspetti, a livello sociale, economico, di occupazione solo per citarne alcuni. In questo contesto, la ricerca scientifica può dare un contributo di grande rilievo rendendo disponibili strumentazioni, metodologie e procedure sempre più avanzate per il monitoraggio, la diagnostica, la messa in sicurezza e la fruizione dei beni artistici e paesaggistici.
Nelle pagine che seguono raccontiamo come l’ENEA opera in questo campo, quali sono le professionalità, i servizi e le infrastrutture disponibili, i progetti e le prospettive.
Lo abbiamo fatto, anche in vista del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, dando spazio ai nostri ricercatori e ai direttori dei Dipartimenti coinvolti ma anche raccogliendo i contributi di esperti, istituzioni, protagonisti del settore per offrire una panoramica il più ampia possibile e una pluralità di punti di vista alla luce delle sfide e dei possibili traguardi da raggiungere.
Troverete quindi gli interventi del Ministro della Cultura Dario Franceschini, di Alessandra Marino che dal febbraio 2021 dirige l’Istituto Centrale del Restauro, una delle più prestigiose istituzioni del settore a livello nazionale e internazionale, del Presidente di Lazio Innova Nicola Tasco e di Maria Sabrina Sarto, Presidente del Centro di Eccellenza DTC Lazio, Professore Ordinario e Prorettrice alla Ricerca di Sapienza Università di Roma, esponenti di una realtà fra le più dinamiche in Italia per investimenti nella tutela del patrimonio culturale e nella costruzione di partnership fra ricerca e imprese.
Il tema strategico della digitalizzazione viene affrontato da Eleonora Lorenzini, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano e da Carmine Marinucci, Presidente dell’Associazione internazionale #DiCultHer mentre il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, sottolinea l'importanza di investire nella conservazione e valorizzazione per dare nuovo slancio anche all’economia che gravita intorno a questo settore.
Per la copertina abbiamo scelto l'immagine del Sarcofago degli Sposi esposto nel Museo Etrusco di Valle Giulia a Roma, al centro del progetto (MONALISA) MONitoraggio Attivo e Isolamento da vibrazioni e Sismi di oggetti d'Arte. Qui, insieme ad altri partner, ENEA ha reso disponibili tecnologie innovative per il monitoraggio dell’impatto delle vibrazioni sismiche e di quelle indotte dal traffico sugli oggetti d'arte quali sistemi di isolamento, prove su tavole vibranti e sensori in fibra ottica.
Prima di augurarvi buona lettura vorrei chiudere con una nota positiva, quella che emerge dall’intervista alla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, ed è la crescente affluenza nei musei di giovani sotto i 30 anni, sempre più interessati a “fruire del bello e dei valori che sono dentro le nostre collezioni”.
È un messaggio di speranza, per quanto piccolo, in uno dei momenti più bui della nostra recente storia.