Copertina della rivista
Featured

I PROGETTI DI RICERCA

Il progetto Blu Lakes per il monitoraggio delle microplastiche nei laghi

In questi ultimi anni ENEA ha rivolto particolare attenzione allo studio e valutazione dello stato di salute degli ecosistemi lacustri attraverso attività di ricerca e monitoraggio svolte nell’ambito di progetti come Blue Lakes (www. https://lifebluelakes.eu/).

Blue Lakes è un progetto Life Governance, coordinato da Legambiente e finalizzato a prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche (MPs) nei laghi, attraverso azioni di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione indirizzate a istituzioni, stakeholder e cittadinanza. ENEA, in qualità di responsabile scientifico per lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione del Protocollo Standard di Monitoraggio delle MPs nelle acque e nei sedimenti di spiagge lacustri ha condotto campagne di campionamento e analisi dati per condividere il protocollo con tecnici ARPA.

Il valore di questa attività di progetto è legata al fatto che la maggior parte della ricerca sulle MPs si è finora concentrata su mari e oceani, contribuendo quindi a sviluppare e fornire tecniche e protocolli di campionamento per i sistemi marini. Anche in termini di normativa europea, dal 2008 le MPs sono inserite come descrittore 10 nella Direttiva Quadro sulla Strategia per l’ambiente marino (2008/56). Diversamente, la Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60) non considera ancora la presenza e gli effetti delle MPs sul loro stato.

L’esperienza ENEA e il protocollo Blue Lakes, pertanto, forniscono un contributo di rilievo allo sviluppo e condivisione di metodologie armonizzate necessarie:

  • per migliorare la conoscenza sulla presenza e dinamica delle MPs negli ecosistemi acquatici, i cui meccanismi di trasporto nonché i percorsi piuttosto complessi non sono ancora ben compresi;
  • per la progettazione e l’attuazione di programmi di monitoraggio delle MPs funzionali alle autorità di gestione responsabili della qualità delle acque dolci ed a supporto della definizione di nuovi quadri di riferimento normativi, sia nazionali che europei.
progetto Blue Lakes
Logo Blue Lakes

Partner industriali e di Ricerca
Legambiente; Università Politecnica delle Marche (UNIVPM); ARPA UMBRIA; Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale (ABDAC);Global Nature Fund (GNF); Lake Constance Foundation (LCF)

Laboratori e Centri ENEA
Biodiversità e Servizi Ecosistemici (BES). Casaccia

Referente tecnico: Maria Sighicelli

Importo complessivo del progetto: 2.530.927 €

feedback