I PROGETTI DI RICERCA
Progetto di razionalizzazione della risorsa idrica nell’arcipelago di Palau, Micronesia
Il cambiamento climatico e i suoi impatti sul nostro pianeta sono la sfida più grande che oggi l’uomo deve fronteggiare. Come altre nazioni, anche la Repubblica di Palau, in Micronesia, sta sperimentando gli impatti negativi del cambiamento climatico, che risultano accentuati sia dalle ridotte dimensioni dell’isola, sia dalla forte dipendenza dalle proprie risorse naturali.
Nel 2016 si è verificato un ininterrotto periodo di siccità di tre mesi che ha provocato uno stato di emergenza con forti limiti di erogazione dell’acqua per uso umano. Si è assistito inoltre al prosciugamento delle due principali fonti di approvvigionamento, un lago artificiale e un fiume, che in condizioni normali sono in grado di soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione. Inoltre, la prolungata siccità ha avuto forti impatti anche sulla vegetazione, con estese aree di disseccamento delle piante.
In questo contesto, ENEA ha realizzato un Progetto per una strategia di adattamento agli eventi estremi del clima e in particolare ai prolungati periodi di siccità legati agli effetti dell’Oscillazione ENSO. Dai risultati presentati nel rapporto Regional Statement on the Impacts of the 2015/16 EI Niño and 2016/17 Climate and Tropical Cyclone Outlook for the Pacific Islands pubblicato nell’ambito del Pacific Island Climate Outlook Forum (PICOF), svoltosi nell’ottobre 2016, si prevedono nuovi impatti di El Niño.
Durante il periodo di siccità, il National Emergency Committee (NEC) ha elaborato il report Immediate and Near-Term Drought Response Plan nel quale sono descritte le azioni specifiche e necessarie da intraprendere per contrastare in modo efficace le condizioni di siccità e aumentare la resilienza del territorio di fronte a tali eventi.
Nel report del NEC sono state identificate due principali aree di intervento:
- l’individuazione e lo sviluppo di nuove fonti di approvvigionamento idrico, con la realizzazione di un campo pozzi nelle aree rurali di Palau;
- la stesura e la diffusione a livello locale di un programma educativo e di sensibilizzazione sulla tutela e la gestione sostenibile della risorsa idrica, finalizzato allo sviluppo di comportamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente.
Attività ENEA:
ENEA ha provveduto a monitorare il sistema di captazione delle risorse idropotabili, a valutare il fabbisogno della risorsa idrica della popolazione in condizioni normali e di stress, a mappare le fonti di approvvigionamento e a redigere un progetto di massima per il finanziamento e la realizzazione di 13 nuovi pozzi.