Green Generation
Giovani, ambiente e innovazione per un futuro sostenibile
n. 2 Maggio - Agosto 2021
Questo numero è dedicato alle giovani generazioni e a tutto quel vasto mondo di adulti - dai genitori agli insegnanti, agli operatori culturali in generale - che si interfaccia con loro quotidianamente, cercando di trovare risposte alle loro domande e bisogni. In particolare, nasce per non dimenticare la protesta di centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi che prima della pandemia, scendevano nelle piazze per chiedere alla politica di ascoltare la scienza e di combattere il cambiamento climatico. Per questo vogliamo rafforzare il dialogo ricerca-scuola, mettendo a disposizione conoscenze, competenze e approfondimenti coinvolgendo i nostri esperti sui temi dell’ambiente, dell’energia, dell’economia circolare e della sostenibilità, ma anche i protagonisti del settore come il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Commissaria Europea per l’innovazione e i giovani Mariya Gabriel, Padre Vincenzo Fortunato, portavoce di ‘The Economy of Francesco’, Cor Meijer, Direttore dell’Agenzia europea per l'istruzione inclusiva, esponenti della divulgazione scientifica, giornalisti e scrittori fra i quali Luca Mercalli, Giorgio Pacifici, Letizia Palmisano, Vittorio Bo, Claudia Ribet, Rosa Tiziana Bruno, i giovani attivisti dei Fridays for future Italy e gli esperti del ministero della Transizione ecologica.
Gli interventi
Intervista a Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione
DOI 10.12910/EAI2021-031
di Roberto Morabito
DOI 10.12910/EAI2021-032
di Mariya Gabriel
DOI 10.12910/EAI2021-033
di Federica Fricano, Federico Brocchieri, Francesco Bruno, Roberta Ianna, Alessandro Negrin, Emanuela Vignola
DOI 10.12910/EAI2021-034
di Rosa Tiziana Bruno
DOI 10.12910/EAI2021-035
di Amanda Watkins, Marta Presmanes e Cor Meijer
DOI 10.12910/EAI2021-036
di Luigi Ferrieri Caputi
DOI 10.12910/EAI2021-037
di Letizia Palmisano
DOI 10.12910/EAI2021-038
di Vittorio Bo e Claudia Ribet
DOI 10.12910/EAI2021-039
di Laura Di Pietro
DOI 10.12910/EAI2021-040
di Fabiola Falconieri e Claudia Ceccarelli
DOI 10.12910/EAI2021-041